Cefalea unilaterale

Mal di testa da un lato solo
Una causa molto diffusa della cefalea unilaterale è la posizione non adeguata della mandibola nello spazio. Infatti, in questi casi, di regola alcuni muscoli masticatori vengono stressati divenendo spastici e dolenti per l'accumulo di metaboliti tossici.

I sintomi tipici di questa forma di cefalea, non sempre presenti tutti insieme, sono:

• 1. Dolore nella zona dell'orecchio, irradiato variamente alla tempia;
  • 2. Scrosci dell'articolazione temporo mandibolare e, in certi casi, difficoltà funzionali;
  • 3. Acufeni o senso di brusìo all'orecchio, talvolta riduzione dell'udito (ipoacusia);
  • 4. Disturbi dell'equilibrio (meno frequenti).

I muscoli interessati sono principalmente quelli meno potenti, che si inseriscono alla mandibola, e ne orientano la collocazione: lo pterigoideo laterale, il miloioideo, il ventre anteriore del digastrico; ma anche altri muscoli facenti capo all'apparecchio ioideo possono essere coinvolti.

particolare menzione merita il muscolo pterigoideo laterale, poiché esso inizia l'apertura della bocca, e con ciò allontana il capo articolare della mandibola dalla cavità dell'osso temporale. Un'attività persistente di tale muscolo, che con la sua azione impedisce un trauma continuativo di un'articolazione già offesa, con conseguenze dolorose, provoca però l'accumulo di acido lattico nello stesso. Ne consegue il dolore al lato della testa, che può calmarsi solo qualora il muscolo abbia la possibilità di riposare allungandosi. E ciò avviene quando la mandibola acquisisce nuovamente una posizione naturale, che viene detta "posizione terapeutica della mandibola". Per raggiungere tale posizione ci si avvale di una placca di svincolo (bite-plane) o di un trattamento ortodontico. Di regola questa terapia è in grado di restituire al paziente una buona condizione.

Servizi

• Ortodonzia intercettiva
  • Ortodonzia nell'adulto
  • Ortodonzia fissa linguale "l'unica invisibile"
  • Ortodonzia nel bambino
  • Ortodonzia con apparecchi removibili
  • Gnatologia
  • Cosmetic dentistry
  • Sbiancamento professionale
  • Posturologia

Ortodonzia intercettiva

Ortodonzia nell'adulto

Ortodonzia fissa linguale "l'unica invisibile"

Ortodonzia nel bambino

Ortodonzia con apparecchi removibili

Gnatologia

Cosmetic dentistry

Sbiancamento professionale

Posturologia

Dr. Tassilo Del Franco - Via Morelli, 38 - 34170 Gorizia - Tel. 0481.535385 - Cell. 349.3100886 - tassilodelf2@libero.it - P.IVA 00173400318
Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della Provincia di Gorizia N. 8 - Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'università di Trieste nel 1981.
privacy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2015 E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
Ultima modifica: 28/08/2015