Il bite-plane

(o placca di svincolo: una terapia palliativa molto efficace)

In caso di cefalea unilaterale, in cui il dolore nasce nella regione temporale per estendersi poi variamente alla fronte o all'occhio, si tratta frequentemente di un problema muscolare, associato talvolta ad altri sintomi, come rumori all'orecchio dello stesso lato.

Responsabile è un'anomala posizione che la mandibola assume stabilmente nello spazio, mettendo sotto tensione fasci di muscoli particolarmente sensibili che, stressati, finiscono per accumulare acido lattico. Ciò può esser dovuto alla mancanza di denti, o alla loro collocazione incongrua. Le contratture muscolari continuano a rendersi dolorose finché i muscoli non possono rilassarsi allungandosi un po', avendo un supporto migliore sui denti.

È lì, infatti, che deve scaricarsi in modo armonico la forza dei muscoli; se manca questo stabile appoggio (o non è adeguato), i fasci muscolari entrano in uno stato di tensione. Un'occlusione buona (modo in cui le arcate dentali entrano in sano contatto tra loro) può essere ricreata in vario modo: con la terapia ortodontica fissa, per esempio, che modifica permanentemente l'occlusione e crea nuovi contatti tra i denti.

Oppure con il bite-plane, che si interpone solo durante la notte e in casa tra i denti superiori e quelli inferiori, generando una nuova posizione della mandibola nello spazio.
Mentre l'ortodonzia ha lo scopo di eliminare la cefalea con una terapia che rimuove le cause che l'hanno generata, il bite-plane tende ad eliminare i sintomi senza modificare la conformazione delle arcate dentarie. Quest'ultimo strumento quindi dovrà essere portato anche dopo la guarigione, per prevenire recidive.

La terapia con la placca di svincolo deve seguire un certo corso. È praticamente impossibile trovare subito la posizione finale che ricerchiamo, ma si deve adeguare la posizione della placca nel tempo, in svariate sedute, fino a che si raggiunge la posizione che chiameremo "terapeutica". A questo punto tutti i muscoli interessati saranno normalmente rilassati, e il disturbo doloroso sarà scomparso.

Servizi

• Ortodonzia intercettiva
  • Ortodonzia nell'adulto
  • Ortodonzia fissa linguale "l'unica invisibile"
  • Ortodonzia nel bambino
  • Ortodonzia con apparecchi removibili
  • Gnatologia
  • Cosmetic dentistry
  • Sbiancamento professionale
  • Posturologia

Ortodonzia intercettiva

Ortodonzia nell'adulto

Ortodonzia fissa linguale "l'unica invisibile"

Ortodonzia nel bambino

Ortodonzia con apparecchi removibili

Gnatologia

Cosmetic dentistry

Sbiancamento professionale

Posturologia

Dr. Tassilo Del Franco - Via Morelli, 38 - 34170 Gorizia - Tel. 0481.535385 - Cell. 349.3100886 - tassilodelf2@libero.it - P.IVA 00173400318
Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della Provincia di Gorizia N. 8 - Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'università di Trieste nel 1981.
privacy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2015 E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
Ultima modifica: 28/08/2015