Morso crociato monolaterale

E' una alterazione nella normale corrispondenza dei denti da uno dei lati della bocca. Anziché una posizione normale, in cui le cuspidi esterne dei denti superiori sormontano e coprono quelle interne, qui abbiamo una situazione opposta, in cui sono i margini dei denti inferiori ad essere rivolti all'esterno, mentre i denti superiori stanno più verso il centro del palato (quando questa condizione è bilaterale, il paziente masticherà male, ma non riporterà seri danni alle articolazioni, essendo la situazione simmetrica, e non comportando sforzi muscolari). Nel caso estremo, metà dell'arcata superiore risulterà all'interno rispetto ai denti inferiori, costituendo il "morso a forbice". Nel morso crociato monolaterale, la linea mediana tra gli incisivi centrali superiori risulta di regola spostata dal lato del difetto occlusale. La sindrome compare spesso al quarto-quinto anno di vita, con la dentatura decidua, e continua a permanere con la dentatura mista e poi con quella permanente. La causa risiede spesso in una postura viziata della mandibola, indotta da stress.

A seconda dell'età, la sintomatologia è molto varia: poiché i muscoli masticatori risultano più accorciati dal lato affetto, risultano anche più potenti, e ciò porta presto ad una disarmonia della crescita a livello dei condili mandibolari e dell'emimandibola. La masticazione asimmetrica persistente e la disarmonia auxiologica (che investe la crescita) che ne consegue danno a questi soggetti talvolta un aspetto pseudo-plesiocefalico (viso "a banana"). Nell'adulto gli spasmi muscolari, a carico soprattutto dello pterigoideo laterale, portano sovente a continue cefalee monolaterali, con irradiazione all'orecchio e all'orbita, oltre che allo scroscio dell'articolazione.

La rimozione del morso crociato è un trattamento ortodontico routinario e abbastanza semplice. Fino ai nove-dieci anni esso è in grado di ripristinare totalmente la funzione e di recuperare la crescita perduta. Nell'adulto la crescita è terminata ed il trattamento ha lo scopo di ripristinare almeno la funzione, risolvendo il dolore.

Morso crociato monolaterale
Morso crociato monolaterale

Servizi

  • Ortodonzia intercettiva
  • Ortodonzia nell'adulto
  • Ortodonzia fissa linguale "l'unica invisibile"
  • Ortodonzia nel bambino
  • Ortodonzia con apparecchi removibili
  • Gnatologia
  • Cosmetic dentistry
  • Sbiancamento professionale
  • Posturologia

Ortodonzia intercettiva

Ortodonzia nell'adulto

Ortodonzia fissa linguale "l'unica invisibile"

Ortodonzia nel bambino

Ortodonzia con apparecchi removibili

Gnatologia

Cosmetic dentistry

Sbiancamento professionale

Posturologia


Dr. Tassilo Del Franco - Via Morelli, 38 - 34170 Gorizia - Tel. 0481.535385 - Cell. 349.3100886 - tassilodelf2@libero.it - P.IVA 00173400318
Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della Provincia di Gorizia N. 8 - Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'università di Trieste nel 1981.
privacy

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2015 E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
Ultima modifica: 28/08/2015